Prisma: la piattaforma del mercato europeo

Snam Rete Gas aderisce all’European Capacity PlatformA inizio dicembre anche Snam Rete Gas è entrata nell’azionariato di Prisma – European Capacity Platform. Prisma è una piattaforma digitale che da aprile 2013 consentirà agli operatori di rete europei di scambiare in modo unificato capacità di trasporto di gas.

Il progetto, a cui partecipano finora 19 TSO europei, anticipa il Codice di Rete europeo emanato dall’ENTSOG (European Network of Transmission System Operators for Gas), che entrerà in vigore entro il 2014. I Paesi coinvolti finora in Prisma sono Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania e Olanda.

L’integrazione sempre più stretta tra le reti di trasporto del gas naturale in Europa rappresenta l’elemento più importante per garantire la sicurezza energetica dei Paesi membri nei prossimi decenni. L’avvio di Prisma va senza dubbio in questa direzione, anche perché il mezzo più efficace per conseguire una completa interconnessione continentale è la creazione dei meccanismi che spingano gli operatori ad agire sempre di più su una dimensione europea.

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *