The Caspian Sea Chessboard

Carlo Frappi e Azad Garibov (a cura di) - The Caspian ChessboardL’importanza del Caspio come fonte di approvigionamento energetico e come terreno di  scontro di interessi regionali è universalmente nota e riconosciuta. Sul tema si è quindi scritto e detto tanto.

Carlo Frappi e Azad Garibov hanno cercato di fare ordine nelle diverse questioni, raccogliendo 12 contributi di ricercatori italiani e internazionali su temi piuttosto diversi tra loro, ma inevitabilmente destinati a intrecciarsi.

La prima parte del volume (che include un mio contributo dal titolo «Energy Infrastructure Protection and the Caspian Offshore») è dedicata alle principali questioni sul tappeto, dalla militarizzazione alle risorse naturali.

La seconda parte è invece dedicata alle politiche e alle percezioni dei decisori politici dei Paesi della regione, mentre la terza parte analizza gli interessi nell’are e le conseguenti politiche dei principali attori globali.

Una lettura senz’altro utile per comprendere le dinamiche di una regione così complessa e rilevante per gli interessi europei. Qui è disponibile l’indice e qui l’introduzione.


Carlo Frappi e Azad Garibov (a cura di)
The Caspian Chessboard. Geo-political, Geo-strategic and Geo-economic analysis
Egea, 2014, 244 pp.
ISBN/EAN: 9788823844346
Scheda dell’editore

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *