Focus trimestrale sicurezza energetica – Q3 e Q4 2014

OPI - Focus trimestrale sicurezza energetica Q3 Q4 2014È stato reso pubblico il focus sulla sicurezza energetica relativo agli ultimi due trimestri 2014, realizzato per l’Osservatorio di Politica Internazionale (Senato, Camera e MAE).

Il primo capitolo del Focus è dedicato all’analisi del fabbisogno di gas nei principali mercati europei, con specifico riferimento alla generalizzata contrazione dei consumi nel corso del 2014 e alla composizione dell’approvvigionamento di gas dei principali Paesi europei.

Il secondo capitolo è invece dedicato all’offerta e, nello specifico, alle politiche dei Paesi produttori di gas naturale e dei Paesi di transito dei gasdotti attualmente in funzione o in fase di progettazione/realizzazione. Ai recenti sviluppi del sistema di infrastrutture di trasporto e alle prospettive di realizzazione di nuovi progetti è poi dedicato il terzo capitolo.

Infine sono presenti due approfondimenti, uno di Nicolò Rossetto dedicato agli impianti essenziali per la sicurezza del sistema elettrico italiano, l’altro di Francesco Ramella dedicato alla necessità di cambiare strategia sui sussidi alle rinnovabili.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *