L’Italia: trend attuali e obiettivi al 2020

Rep ItalianaE’ possibile scaricare qui la presentazione proposta la scorsa settimana nell’incontro mensile del gruppo Energia ed ecologia dell’ALDAI a Milano.

Dopo aver presentato l’andamento delle principali variabili energetiche, si mostra come l’Italia stia raggiungendo gli obiettivi previsti dall’Unione europea su rinnovabili, emissioni di gas a effetto serra e consumo di energia primaria. Nel 2013 le rinnovabili hanno infatti coperto oltre il 16% dei consumi finali lordi di energia, mentre le emissioni di CO2 sono calate di circa il 18% rispetto al 1990; i consumi di energia primaria, infine, sono stati solo pochi milioni di tonnellate equivalenti di petrolio superiori al target per il 2020.

Tuttavia, va sottolineato che la buona performance dell’Italia è dovuta in buona parte alla lunga crisi economica (-10% di PIL tra il 2007 e il 2014) e ai generosi sussidi alle fonti rinnovabili, concessi tra il 2009 e il 2013.

Infine, si presenta per sommi capi la Strategia energetica nazionale, presentata dal Governo Monti e nei fatti seguita anche dagli esecutivi successivi, nonché il più recente dibattito sugli obiettivi climatici al 2030 e l’Unione dell’energia.

Buona lettura!

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *