Un corso per approfondire i temi della geopolitica

In queste settimane gli sviluppi della politica internazionale hanno riportato al centro dell’attenzione mediatica le faglie esistenti nell’attuale ordine internazionale e accresciuto la tensione fra alcuni dei principali attori.

Il caso della Corea del Nord è solo uno fra i tanti. Situzioni di conflittualità aperta perdurano infatti in Siria e Iraq, Yemen, Libia e Ucraina, solo per citare i casi più noti.

A ciò va aggiunto che una serie di tornate elettorali o di votazioni in diversi paesi potrebbero avere ripercussioni significative sulla politica internazionale nel breve e medio-termine. Dal referendum costituzionale turco di oggi alle elezioni francesi della prossima settimana, la politica interna in molti paesi chiave potrebbe riorientare la politica internazionale, nel bene e nel male.

In questo contesto la conoscenza di alcuni concetti di base delle relazioni internazionali e la comprensione di alcuni casi specifici rappresentano un utile strumento per comprendere dove sta andando il mondo e che cosa ci dobbiamo aspettare. Lodevole perciò l’iniziativa di Geopolitica.info, che ha lanciato un corso on-line, dove una serie di studiosi ed esperti affronta i principali temi delle relazioni internazionali.

Tra questi troverete anche due mie brevi lezioni sulla geopolitica dell’energia, in cui analizzo il ruolo dell’energia nelle relazioni internazionali, gli obiettivi di una politica energetica e il caso specifico del petrolio.

Buona visione!

Ps: in questo tempo dove richiami al riarmo e azioni di guerra e guerriglia sono frequenti, acquisti maggior significato per tutti l’augurio di una buona e serena Pasqua.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *