Chi sono

Mi chiamo Nicolò Rossetto e sono laureato presso l’Università di Pavia in Scienze Politiche (triennale, 2007) con una tesi sulle teorie della crescita economica aggregata e in Economia, Politica e Istituzioni Internazionali (2010) con una tesi sull’evoluzione della politica energetica europea. Nell’estate 2016 ho conseguito un dottorato di ricerca in Economia, Diritto e Istituzioni presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia con una tesi sugli aspetti economici e di regolazione della generazione distribuita, sotto la supervisione del prof. Gaincarlo Pireddu.

Ho collaborato con la rivista on-line Energheia Magazine, per la quale ho scritto delle analisi sui temi delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica e sono stato corrispondente in occasione della presentazione di rapporti e documenti di interesse, che si svolgevano nell’area milanese.

Ho collaboro con il think tank European Center for Energy Security Analysis (ECESA), per il quale ho scritto alcuni contributi sulla politica energetica europea e italiana.

Tra il 2013 e il 2015 sono stato assistente alla didattica di microeconomia presso i dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali e di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia. Dal 2014 al 2015 sono stato assistente alla didattica anche per il corso di Energy Economics presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali della medesima università.

Sono tra i membri fondatori dell’Osservatorio Energia dell’ISPI e a partire dal settembre 2016 ho cominciato a lavorare presso la Florence School of Regulation, dove mi occupo di reti e mercati dell’elettricità.

Per contattarmi, potete scrivere a nicolo.rossetto [at] dottorandi.iusspavia.it oppure su nicolo.rossetto@eui.eu.

.

I commenti sono chiusi