Le 50 compagnie petrolifere più grandi al mondo

Il Petroleum Intelligence Weekly ha pubblicato l’edizione 2014 della consueta classifica delle 50 compagnie petrolifere più grandi al mondo. La classifica si basa su sei criteri: produzione di petrolio e di gas, riserve di petrolio e di gas, vendite di prodotti e capacità di raffinazione.

Come negli ultimi 25 anni, al primo posto si trova Saudi Aramco. Al secondo posto l’iraniana NIOC e al terzo la cinese CNPC, che ha scalzato quest’anno dal podio ExxonMobil. Al sesto posto la prima europea, Shell, mentre Eni si posiziona ventiduesima.

EI - 2014 Petroleum Intelligence Weekly Top 50

 

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

11 risposte a Le 50 compagnie petrolifere più grandi al mondo

  1. luca dice:

    Sto diventando geologo.
    Quale è la compagnia petrolifera che riesce a coniugare lavoro con famiglia ?

  2. Matteo Verda dice:

    Purtroppo, non so rispondere.
    Magari qualcuno dei lettori potrebbe però avere esperienza diretta e voler dare qualche consiglio…

  3. Sales oil dice:

    Nessuna….
    Preparati a mesi senza vedere amici/famiglia.
    In bocca al lupo

  4. angelo dice:

    Salve,sono un marinaio ho lavorato su navi petroliere x alcuni anni,mi piacerebbe lavorare su piattaforme e non so come fare.chi mi può aiutare!

  5. maury dice:

    Per il geologo
    Dipende, se vai in una offshore/ inshore company (cioe’ in una piattaforma o nave da perforazione) non hai possibilita’ …….. se lavori in “terraferma” hai molte possibilita’ di portarti la famiglia. Solitamente solo l’allowance ti basta e avanza per mantenere i tuoi familiari senza toccare lo stipendio. Buona fortuna!!!

  6. Dony dice:

    Salve, vorrei aprire una stazione di servizio… come potrei fare? Avete eventualmente una classifica dei marchi oltre che delle compagnie petrolifere? Grazie…

  7. Massimiliano dice:

    Salve vorrei aprire una agenzia marittima . Potete mettermi in contatto con delle aziende petrolifere. Grazie mille Massimiliano

  8. Antonio dice:

    Ok complimenti a voi. Consiglio di rinfrescare aggiornare la classifica indicando anche il potenziale di estrazione al giorno o anno.grazie

  9. Ivo GabrielMaria Marchi dice:

    Ciao a tutti,
    sto facendo una ricerca storica sulle diverse compagnie petrolifere, da quando sono nate, alle fusioni, ai fallimenti etc.
    Il tutto legato alle influenze geopolitiche e relative aree di influenza. Mi sapreste indicare un testo o in link valido.
    Comunque vada grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *