Una politica a tutto gas

Matteo Verda - Una politica a tutto gas. Sicurezza energetica europea e relazioni internazionaliUn quarto dell’energia consumata in Europa proviene dal gas: una fonte in continuo sviluppo negli ultimi decenni, sia per gli usi domestici e industriali sia, soprattutto, per la generazione di elettricità.

L’energia non è solo una questione economica, ma anche politica. Tutti i governi nazionali sono infatti impegnati nel garantire che un’interruzione delle forniture non si traduca in vasti danni economici e sociali. In Europa questo è vero in particolare per il gas naturale, che richiede migliaia di chilometri di tubature e miliardi di euro di investimenti per raggiungere i consumatori.

Gestire le relazioni con i paesi fornitori e con quelli di transito rappresenta dunque una priorità in grado di influenzare profondamente e per decenni la politica estera dei principali stati europei. Il libro ricostruisce la portata e i potenziali sviluppi delle relazioni che riguardano l’Italia, l’Europa e i loro partner energetici.


Matteo Verda
Una politica a tutto gas. Sicurezza energetica europea e relazioni internazionali
Università Bocconi Editore, 2011, 215 pp.
ISBN/EAN: 978-88-8350-179-1
Scheda sul sito dell’editore
Servizio bibliotecario nazionale


Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *