IEA – Global Gas Security Review 2016

ggsr2016La IEA ha pubblicato la prima edizione del Global Gas Security Review, una relazione di 117 pagine dedicata all’analisi dei profili di sicurezza dell’approvvigionamento di gas naturale liquefatto.

Il presupposto di partenza è che la situazione di eccesso di offerta, dovuto alla debolezza della domanda in Occidente e all’attuale e prossima entrata in servizio di nuova capacità di liquefazione, è una caratteristica di medio periodo ma che non può essere considerata come strutturale in un orizzonte temporale di più lungo periodo.

Per capire quanta sicurezza il mercato globale del gas via nave fornisce ai consumatori, il report analizza quanta flessibilità caratterizza in pratica è davvero disponibile nella catena del trasporto del GNL, in particolare guardando alla fase di liquefazione.

Particolare attenzione è dedicata allo studio della risposta alla crisi post-Fukushima (quando il Giappone ha dovuto rimpiazzare oltre 60 Mtep all’anno di nucleare) e alla flessibilità attuale del mercato europeo, tra modalità alternative di importazione, stoccaggio e switching da una fonte all’altra nella generazione elettrica.

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *