Elezioni europee – Le posizioni dei partiti

DibattitoScienza.it - Elezioni Europee. Le risposte dei partitiLe elezioni per il Parlamento europeo si avvicinano, ma i temi relativi alle politiche europee anche questa volta non occupano il centro del dibattito pubblico.

Segnalo però un’interessante iniziativa di DibattitoScienza.it, che ha fatto alcune domande a tutti i partiti in corsa per il voto di domenica. In particolare, una domanda riguarda le politiche energetiche:

3. Il prossimo Parlamento voterà il pacchetto su rinnovabili ed emissioni di gas serra proposto dalla Commissione Europea per il 2030. Quali misure ritiene adeguate e di quali proporrà invece una modifica?

A rispondere sono stati purtroppo solo tre partiti: Partito Democratico, Green Italia e Fare per fermare il declino. Qui le risposte. Il silenzio degli altri partiti la dice lunga sulla qualità della nostra offerta politica.

Un’anticipazione: PD e Green sono per obiettivi di riduzione delle emissioni al 2030 ancora più alti di quelli proposti dalla Commissione (il PD addirittura al -50% rispetto al 1990), Fare propone invece che nuovi obiettivi più vincolanti siano assunti solo in presenza di chiari impegni da parte delle altre grandi economie che vadano nella stessa direzione.

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *