JODI Gas World Database

JODI GasDurante il meeting ministeriale dell’International Energy Forum di Mosca del 16 maggio è stato ufficilamente lanciato il JODI Gas World Database.

La Joint Organisations Data Initiative è un progetto che coinvolge diverse istituzioni (APEC, Eurostat, IEA, OLADE, OPEC e UNSD) e che ha lo scopo di raccogliere dati sui mercati energetici e renderli pubblici, favorendo trasparenza e dialogo sui mercati energetici globali.

Finora i dati erano disponibili solo per il petrolio, ma da oggi saranno raccolti e pubblicati anche i dati relativi al gas naturale. In particolare, saranno disponibili i dati mensili consolidati su produzione, consumi, esportazioni, importazioni e scorte di gas naturale.

I dati raccolti coprono circa l’80% del mercato globale, offrendo uno strumento unico per comparare le tendenze in atto sui mercati del gas in modo tempestivo. Attualmente il database è accessibile, ma non contiene dati, che saranno raccolti da ora in avanti: per rendersi conto delle potenzialità basta però dare un’occhiata alla sezione dedicata al petrolio.

Insomma, uno strumento che a partire dai prossimi mesi si rivelerà molto utile.

Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *